VIAREGGIO. È stato emesso dalla Regione Toscana lo stato di allerta meteo di tipo moderato in Versilia per forte vento e mareggiate.

 L’allerta è attiva dalle 15:00 di domani (venerdì 7) alle 08:00 di sabato. L’allerta è confermata anche dalla protezione civile dell’Alta Versilia.

 Allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico, ma anche mareggiate e vento da domani pomeriggio, venerdì, fino a sabato mattina. L’avviso di criticità moderata è stato trasmesso dalla Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup). L’allerta interessa tutte e dieci le province toscane, ma con inizio ad ore diverse.

Partirà dalle tre del pomeriggio, fino alle otto della mattina, nel bacino del Basso Serchio e della Sieve, nel tratto fiorentino e pratese del Valdarno e dell’Ombrone e del Bisenzio, nel Valdarno inferiore e in Valdinievole, alla foce dell’Arno, in Valdelsa e Valdera, nel bacino del Greve e della Pesa e nel Valdarno superiore. Inizierà tre ore più tardi, alla sei del pomeriggio, nel bacino dell’Albegna nel grossetano. La pioggi arriverà attorno a mezzogiorno, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locali temporali. Si stimano cumulati in genere tra 20-40 millimetri, poco abbondanti, e punti di 60-80. I maggiori quantitativi sembrano più probabili nelle zone centro settentrionali.

Lungo praticamente tutta la costa toscana, dalla Versilia fino alla Maremma ed anche sulle isole, sono previste invece mareggiate, con vento di libeccio fino a localmente di burrasca sull’arcipelago. L’avviso di criticità moderata per le condizioni del mare parte dalle ore 15 di domani fino alle otto della mattina di sabato, dalle ore 18 alla sei di mattina per il vento forte.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)
TAG:
7 dicembre allerta Lucca meteo pioggia Toscana versilia

ultimo aggiornamento: 06-12-2012


SOPPRESSIONE UFFICI POSTALI, LA RABBIA DI ETTORE NERI: “UN OFFESA PER SERAVEZZA”

LA CHIESA DICHIARA GUERRA AL CAMEL PONCE. “NON IN PIAZZA DEL DUOMO”